Come funziona Bio-Oil® ?

Bio-Oil® è un olio dermatologico multifunzione specialista nel trattamento e nella cura della pelle.

La sua formulazione unica e innovativa lo rende efficace, e al tempo stesso pratico da usare, per migliorare visibilmente l’aspetto della pelle danneggiata da cicatrici e smagliature. I suoi ingredienti accuratamente selezionati hanno effetti benefici anche in caso di discromie cutanee, invecchiamento e disidratazione della pelle.

Bio-Oil® è delicato e ipoallergenico*, per questo è adatto anche alle pelli più sensibili.

L’elevato livello di sicurezza lo rende ben tollerato anche nelle pazienti in gravidanza. Bio-Oil® è il prodotto n°1, più venduto in farmacia per smagliature e cicatrici.**

* Salvo in soggetti sensibilizzati
** IMS CH Dataview Multchannel, mercato Farmacia e mercato Farmacia+Parafarmacia+Corner Gdo, Classi ricostruite antismagliature (82F2A) + cicatrici (46A3), Sell-out Vendite Volume, Anno mobile terminante a Luglio 2016.

I Benefici di Bio-Oil®

Una selezione scrupolosa, unita all’esclusiva combinazione di sostanze naturali e vitamine, rendono l’azione di Bio-Oil unica e innovativa, con la garanzia di:

Efficacia

Gli ingredienti sono dispersi in una base oleosa che, priva di ossigeno, ne preserva le proprietà benefiche. Inoltre, l’innovativo ingrediente PurCellin Oil™, riducendo la densità dell’olio, facilita l’assorbimento di ciascun ingrediente.

Sicurezza

Il profilo tossicologico, la struttura chimica, la concentrazione dei singoli ingredienti e il loro livello totale di utilizzo giornaliero rendono Bio-Oil® un prodotto senza restrizioni d’uso che può quindi essere utilizzato anche in gravidanza. Tutti gli ingredienti sono infatti attentamente selezionati e utilizzati nelle minime concentrazioni utili.  Bio-Oil® è ipoallergenico, quindi adatto anche alla pelle più sensibile, e non comedogenico, pertanto idoneo anche su pelli di tipo seborroico.

PRIVO DI:

CONSERVANTI METALLI PARABENI

Praticità

L’olio si assorbe rapidamente, senza lasciare sgradevoli tracce di unto sulla pelle, grazie alla leggera consistenza data dal PurCellin Oil™. Questo contribuisce ad una maggiore compliance al trattamento.

Bio-Oil® è efficace su

Bio-Oil® funziona per migliorare notevolmente l’aspetto estetico delle cicatrici, più o meno recenti, dovute ad interventi chirurgici, incidenti, ustioni, punture d’insetti, graffi, acne e varicella.
Le cicatrici cutanee:

  • sono molto comuni, mediamente ciascun individuo ne riporta almeno tre sul proprio corpo;
  • sono spesso causa di disagio psicologico, ma possono anche creare malessere fisico se associate a dolore, prurito, fragilità cutanea e mobilità limitata.

I benefici di Bio-Oil® sulle cicatrici cutanee:

  • Rigenera e nutre la zona cicatrizzata e restituisce il massimo livello di elasticità perduta durante il processo di cicatrizzazione.
  • Minimizza la sensazione di prurito grazie alle proprietà lenitive, antipruriginose e idratanti.
  • Migliora l’aspetto estetico delle cicatrici e rende elastica la pelle migliorando la sua capacità di recupero.

Consigli d’uso

Bio-Oil® deve essere applicato sulle cicatrici cutanee 2 volte al giorno per almeno 3 mesi, tramite massaggio circolare e fino a completo assorbimento (non applicare su cute lesa).

Bio-Oil® riduce la visibilità delle striae atrofiche e aiuta a prevenirne la formazione.
Le striae atrofiche, comunemente dette smagliature, sono delle vere e proprie cicatrici cutanee frequenti in diverse tipologie di pazienti accomunati da una repentina variazione del peso corporeo (ad esempio adolescenti e donne in gravidanza).

Bio-Oil® funziona sulle striae atrofiche (o smagliature) agendo su più fronti:

  • Favorisce un aumento della produzione di collagene e inoltre idrata profondamente. Restituisce e mantiene il massimo grado di elasticità della cute riducendone l’aspetto irregolare.
  • Azione lenitiva e idratante che minimizza la sensazione di prurito, spesso associato al primo stadio di formazione delle striae atrofiche.
  • Favorisce l’azione disarrossante negli stadi iniziali delle striae atrofiche.

Consigli d’uso

Come trattamento preventivo per le striae atrofiche, Bio-Oil® deve essere applicato quotidianamente 2 volte al giorno.

Le fisiologiche alterazioni corporee che si verificano durante la gravidanza rendono particolarmente vulnerabile la cute che può subire cambiamenti che diventano causa di fastidio per la donna. In particolare, si stima che fino al 90% delle donne è a rischio di comparsa di striae atrofiche (o smagliature) durante la gravidanza.Principali cause:

  • Stress meccanico: Variazioni repentine del peso corporeo non consentono alla pelle di adattarsi altrettanto rapidamente e di mantenere il giusto grado di elasticità.
  • Variazioni endocrine: Aumentati livelli ormonali comportano una maggiore quantità di acqua nel tessuto cutaneo, alterando la stabilità dei legami tra le fibre di collagene e favorendo la lacerazione del tessuto.

Principali aree anatomiche coinvolte:

  • Seno
  • Basso dorso
  • Glutei
  • Addome
  • Fianchi
  • Cosce

I benefici di Bio-Oil® in gravidanza

L’uso regolare di Bio-Oil® durante la gravidanza aiuta a prevenire la formazione delle striae atrofiche e a ridurre la visibilità di quelle formatesi in precedenza. Il tutto grazie al mantenimento di un ottimale grado di idratazione ed elasticità cutanea.

Consigli d’uso

In gravidanza applicare Bio-Oil® quotidianamente 2 volte al giorno, fin dai primi mesi, sulle zone cutanee più a rischio: addome, seno, fianchi, etc.

Le discromie cutanee sono determinate da un’alterazione della funzionalità dei melanociti.

Tra le più comuni cause si annoverano:

  • esposizione solare eccessiva;
  • problemi dermatologici come l’acne;
  • alterazioni significative dei livelli ormonali corporei, frequenti in gravidanza, menopausa e durante l’uso di contraccettivi orali.

I benefici di Bio-Oil® sulle discromie cutanee

Bio-Oil® funziona per uniformare il colorito della pelle.

Le vitamine e il bisabolo aiutano a regolare il processo di melanogenesi1.

Consigli d’uso

Bio-Oil® deve essere applicato sulla zona cutanea dal colorito irregolare 2 volte al giorno per almeno 3 mesi, tramite massaggio circolare e fino a completo assorbimento.

  1. Kazuomi Sato, Masayuki Morita, et al. Depigmenting Mechanism of all-Trans Retinoic Aic and Retinol on B16 Melanoma Cells. Biosci. Biotechnol. BIo chem., 72 (10), 2589-2597, 2008.
L’invecchiamento cutaneo determina alterazioni più o meno profonde della cute, spesso visibili con la comparsa di rughe e segni cutanei.

  • Invecchiamento estrinseco: Dovuto ad agenti esterni (raggi-UV, fattori ambientali, stile di vita) che riducono l’elasticità cutanea, aumentano la produzione di radicali liberi, alterano i processi della melanogenesi e immunitari.
  • Invecchiamento intrinseco: Dovuto al fisiologico rallentamento dei processi di rigenerazione cellulare che comporta la riduzione della sintesi del collagene e dell’elastina.

I benefici di Bio-Oil® sull’invecchiamento cutaneo

Bio-Oil® funziona per rallentare l’invecchiamento cutaneo, migliorando l’aspetto della cute rugosa e disidratata.

  • Maggiore elasticità cutanea con l’aumento della produzione del collagene e del grado di idratazione.
  • Idratazione profonda che nutre, leviga e rende più regolari le aree cutanee alterate dai segni del tempo.
  • Azione antiossidante contro i radicali liberi.

Consigli d’uso

Bio-Oil® deve essere applicato sulla cute 2 volte al giorno per almeno 3 mesi, tramite massaggio circolare fino a completo assorbimento.

La disidratazione cutanea avviene per un’alterazione delle funzioni protettive della barriera cutanea, con il conseguente aumento della TEWL (perdita transepidermica di acqua).

Disidratazione cutanea: riduzione del 10% dei normali livelli di idratazione dell’epidermide.

I benefici di Bio-Oil® sulla disidratazione cutanea

Bio-Oil® idrata in profondità la cute, restituendo al tessuto nutrimento, morbidezza e levigatezza.

  • Reintegra il corretto bilancio idrolipidico.
  • Incrementa la MRA (moisture retention ability) fissando il grado di idratazione cutanea.
  • Minimizza la sensazione di prurito grazie alle proprietà lenitive e calmanti.

Consigli d’uso

Bio-Oil® essere applicato sulla cute 2 volte al giorno per almeno 3 mesi, tramite massaggio circolare fino a completo assorbimento. Un uso prolungato nel tempo garantisce il mantenimento di un grado ottimale di idratazione.

STUDI CLINICI

L’efficacia di Bio-Oil® è comprovata da diversi studi clinici eseguiti nel corso degli anni, tra cui lo Studio proDERM su cicatrici e smagliature (condotto dall’Istituto per la ricerca dermatologica applicata proDERM nel 2010) e lo studio MEDUNSA sul colorito non uniforme (condotto dal Laboratorio di fitobiologia dell’Università di Medicina del Sudafrica nel 2005).

Durante test clinici, Bio-Oil® si è dimostrato ipoallergenico in quanto non ha generato irritazioni sulla pelle
dei soggetti partecipanti. [Studio di ipoallergenicità cutanea International Research Services, 2006, USA].

Bio-Oil® si è dimostrato adatto alle pelli sensibili perché durante studi clinici non ha sviluppato reazioni
avverse sui soggetti partecipanti. [Studio di sensibilità cutanea Future Cosmetics, 2006. Pretoria, Sudafrica].

Ricerca

Centro studi

Istituto per la ricerca dermatologica applicata proDERM, Amburgo, Germania.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto delle cicatrici.

Campione

Soggetti: 36 partecipanti di sesso femminile di etnie diverse. Età delle partecipanti: da 18 a 65 anni. Età delle cicatrici: di nuova formazione fino a 3 anni. Posizioni delle cicatrici: addome, gambe, braccia, collo, ginocchia, tronco, parte superiore del corpo.

Metodologia

Studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. I soggetti presentavano cicatrici corrispondenti o una cicatrice abbastanza grande da permettere l’applicazione del prodotto in esame e del placebo e rendere possibile il confronto nello stesso soggetto. Il prodotto è stato applicato due volte al giorno per 8 settimane e non è stato effettuato alcun massaggio supplementare sulla parte interessata. Applicazione effettuata sotto controllo e a intervalli regolari. Valutazioni condotte a 0, 2, 4 e 8 settimane. Sono stati valutati diversi parametri di cicatrice sulla base della Patient and Observer Scar Assessment Scale (POSAS).

Risultato

Bio-Oil è efficace nel migliorare l’aspetto delle cicatrici. Un risultato statisticamente significativo dopo sole 2 settimane (giorno 15) è evidente nel 66% dei soggetti. Dopo 8 settimane (giorno 57) il 92% dei soggetti ha mostrato un miglioramento, con un grado del miglioramento quasi triplo rispetto alla seconda settimana. Un miglioramento continuo della POSAS per la durata dello studio.

Centro studi

Laboratorio di fitobiologia dell’Università di Medicina del Sudafrica.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto delle cicatrici.

Campione

Soggetti: 24 partecipanti, 22 di sesso femminile e 2 di sesso maschile. Età dei partecipanti: da 18 a 60 anni. Età delle cicatrici: di nuova formazione fino a 3 anni. Tipo di cicatrici: da piccole ustioni a cicatrici chirurgiche (12 cicatrici grandi, 14 cicatrici piccole – 1 partecipante presentava cicatrici in tre zone).

Metodologia

Studio clinico a singolo cieco (valutatore) randomizzato e controllato. Progetto di studio appaiato che permette il confronto nello stesso soggetto. I soggetti presentavano cicatrici corrispondenti o una cicatrice abbastanza grande da permettere l’applicazione su metà cicatrice. Il prodotto è stato applicato due volte al giorno per 12 settimane sulla parte interessata. Applicazione effettuata sotto controllo e a intervalli regolari. Valutazioni condotte a 0, 4, 8 e 12 settimane.

Risultato

Bio-Oil ha migliorato l’aspetto delle cicatrici nella valutazione oggettiva e soggettiva. Il 65% dei soggetti ha registrato un miglioramento nell’aspetto dopo 4 settimane.

Centro studi

Ayton-Moon, Somerset, Regno Unito.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto delle cicatrici in un user trial su 82 persone.

Campione

Soggetti: 82 partecipanti inclusi adulti e bambini. Età delle cicatrici: di nuova formazione oppure oltre i 10 anni. Tipo di cicatrici: sollevate, piane, affossate che vanno dalle piccole ustioni e dai graffi fino alle cicatrici chirurgiche. Posizioni delle cicatrici: varie.

Metodologia

Prodotto applicato 3 volte al giorno per 4 settimane. Ai partecipanti è stato indicato di massaggiare gentilmente il prodotto con la punta delle dita in moto circolare fino al suo completo assorbimento. Interviste condotte a 0, 2 e 4 settimane. I partecipanti hanno valutato il miglioramento osservato utilizzando una scala da 1 – 9 (dove 1 indica “assenza di miglioramento” e 9 indica “deciso miglioramento”).

Risultato

L’82% dei partecipanti ha registrato un miglioramento nell’aspetto delle proprie cicatrici dopo 4 settimane.

Centro studi

Dipartimento di Dermatologia, Università di Pechino First Hospital, Pechino, Cina.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto delle cicatrici dell’acne sul viso su soggetti di nazionalità cinese.

Campione

Soggetti: 44 soggetti di nazionalità cinese con cicatrici da acne recenti (meno di 1 anno) sul viso. 32 soggetti trattati con Bio-Oil e 12 soggetti non trattati. Età dei partecipanti: da 14 a 30 anni.

Metodologia

Studio clinico randomizzato, controllato, in cieco. I soggetti hanno partecipato ad un iniziale controllo di valutazione seguito da 1 settimana di sospensione di qualsiasi trattamento. Il prodotto è stato applicato 2 volte al giorno per 10 settimane. L’applicazione è avvenuta sotto supervisione ad intervalli regolari. Le valutazioni condotte a 0, 4, 8 e 10 settimane comprendevano: valutazione generale del medico della cicatrice da acne; misurazione del colore/rossore della cicatrice acneica tramite cromatografo, misurazione del livello di sebo tramite il sebometro, documentazione del dermatologo relativa al numero di comedoni e lesioni infiammatorie. I pazienti hanno inoltre compilato un questionario di autovalutazione ad ogni controllo.

Risultato

Il miglior risultato ottenuto da Bio-Oil nella valutazione clinica è stato nella capacità di ridurre l’eritema o il rossore della cicatrice da acne, con una complessiva migliore luminosità della pelle. I risultati del questionario di autovalutazione hanno dimostrato che più dell’84% dei soggetti ha trovato un miglioramento nella condizione generale delle loro cicatrici acneiche e più del 90% ha trovato un miglioramento nel colore della cicatrice. Il numero delle cicatrici e i risultati della misurazione del sebo hanno dimostrato che usando Bio-Oil non si provoca o aggrava l’acne né si aumenta la secrezione di sebo.

Centro studi

Istituto per la ricerca dermatologica applicata proDERM, Amburgo, Germania.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto delle smagliature.

Campione

Soggetti: 38 partecipanti di sesso femminile di etnie diverse. Età delle partecipanti: da 18 a 65 anni. Cause delle smagliature: varie (dopo la gravidanza, aumento di peso o crescita rapida nel periodo dell’adolescenza). Posizioni delle smagliature: addome, cosce e fianchi.

Metodologia

Studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo. I soggetti presentavano cicatrici corrispondenti o una cicatrice abbastanza grande da permettere l’applicazione del prodotto in esame e del placebo e rendere possibile il confronto nello stesso soggetto. Il prodotto è stato applicato due volte al giorno per 8 settimane e non è stato effettuato alcun massaggio supplementare sulla parte interessata. Applicazione effettuata sotto controllo e a intervalli regolari. Valutazioni condotte a 0, 2, 4 e 8 settimane. Sono stati valutati diversi parametri di cicatrice sulla base della Patient and Observer Scar Assessment Scale (POSAS).

Risultato

Bio-Oil è efficace nel migliorare l’aspetto delle smagliature. Un risultato statisticamente significativo dopo sole 2 settimane (giorno 15) è evidente nel 95% dei soggetti. Dopo 8 settimane (giorno 57) il 100% dei soggetti ha mostrato un miglioramento, con un grado del miglioramento quasi doppio rispetto alla seconda settimana. Un miglioramento continuo della POSAS per la durata dello studio.

Centro studi

Laboratorio di fitobiologia dell’Università di Medicina del Sudafrica.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto delle smagliature.

Campione

Soggetti: 20 partecipanti di sesso femminile. Età delle partecipanti: da 18 a 55 anni. Posizione delle smagliature: addome.

Metodologia

Studio clinico a singolo cieco (valutatore) randomizzato e controllato. Progetto di studio appaiato che permette il confronto nello stesso soggetto. Gli oggetti presentavano smagliature addominali bilaterali che hanno permesso un progetto di studio con l’applicazione del prodotto in esame su metà addome, lasciando l’altra metà senza appliacazione di prodotto. Il prodotto è stato applicato due volte al giorno per 12 settimane sulla parte interessata. Applicazione effettuata sotto controllo e a intervalli regolari. Valutazioni condotte a 0, 4, 8 e 12 settimane.

Risultato

Bio-Oil ha migliorato l’aspetto delle smagliature nella valutazione oggettiva e soggettiva. Il 50% dei soggetti ha registrato un miglioramento nell’aspetto dopo 8 settimane.

Centro studi

Thomas J. Stephens & Associates, Inc., Texas, USA.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto del colorito non uniforme della pelle e della pigmentazione irregolare in donne con danni da esposizione solare (invecchiamento) da lievi a moderati su viso e collo.

Campione

Soggetti: 67 donne (di varie nazionalità) con danni da esposizione solare (invecchiamento) da lievi a moderati su viso e collo, clinicamente provati. 35 soggetti trattati con Bio-Oil e 32 soggetti non trattati. Età dei partecipanti: da 30 a 70 anni.

Metodologia

Studio clinico randomizzato, controllato, in cieco. I soggetti hanno partecipato ad un iniziale controllo di valutazione seguito da 1 settimana di sospensione di qualsiasi trattamento. Il prodotto è stato applicato su viso e collo 2 volte al giorno per 12 settimane. L’applicazione è avvenuta sotto supervisione durante la prima visita. Le valutazioni cliniche sono state condotte a 0, 2, 4, 8 e 12 settimane. I pazienti sono stati clinicamente valutati in maniera distinta su viso e collo per il colorito non uniforme della pelle e per la pigmentazione irregolare.

Risultato

Bio-Oil è efficace nel migliorare l’aspetto del colorito non uniforme delle pelle e della pigmentazione irregolare delle pelle danneggiata dall’ esposizione solare (invecchiamento). Dopo 4 settimane è stato raggiunto un risultato statisticamente significativo per entrambi i parametri su viso e collo. Dopo 12 settimane l’86% dei soggetti trattati con Bio-Oil ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo nel colorito non uniforme della pelle del viso, il 71% dei soggetti nella pigmentazione irregolare del viso, il 69% dei soggetti nel colorito non uniforme della pelle del collo e il 60% dei soggetti nella pigmentazione irregolare del collo.

Centro studi

Laboratorio di fitobiologia dell’Università di Medicina del Sudafrica.

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil nel migliorare l’aspetto del colorito della pelle non uniforme.

Campione

Soggetti: 30 partecipanti di sesso femminile di etnie diverse. Età delle partecipanti: da 18 a 55 anni. Tipo di pigmentazione: melasma del viso.

Metodologia

Studio clinico a singolo cieco (valutatore) randomizzato e controllato. Progetto di studio appaiato che permette il confronto nello stesso soggetto. I soggetti presentavano pigmentazione bilaterale che ha permesso un progetto di studio su metà viso/collo. Il prodotto è stato applicato due volte al giorno per 12 settimane sulla parte interessata. Applicazione effettuata sotto controllo e a intervalli regolari. Valutazioni condotte a 0, 4, 8 e 12 settimane.

Risultato

Bio-Oil aiuta a migliorare l’aspetto del colorito della pelle non uniforme nelle tipologie di pelle scura e chiara. Il 93% dei soggetti ha registrato un miglioramento nell’aspetto dopo 6 settimane. I medici hanno notato un miglioramento uguale nelle tipologie di pelle chiara e scura dalla settimana 0 alla settimana 8. I medici hanno notato un miglioramento maggiore nelle tipologie di pelle scura dalla settimana 8 alla settimana 12.

Centro studi

Thomas J. Stephens & Associates, Inc., Texas, USA.

Studio 1: viso e collo

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil in donne con danni da esposizione solare (invecchiamento) da lievi a moderati su viso e collo.

Campione

Soggetti: 67 donne (di varie nazionalità) con danni da esposizione solare (invecchiamento) da lievi a moderati su viso e collo clinicamente provati.35 soggetti trattati con Bio-Oil e 32 soggetti non trattati. Età dei partecipanti: da 30 a 70 anni.

Metodologia

Studio clinico randomizzato, controllato, in cieco. I soggetti hanno partecipato ad un iniziale controllo di valutazione seguito da 1 settimana di sospensione di qualsiasi trattamento. Il prodotto è stato applicato su viso e collo 2 volte al giorno per 12 settimane. L’applicazione è avvenuta sotto supervisione durante la prima visita. Le valutazioni cliniche sono state condotte a 0, 2, 4, 8 e 12 settimane. I pazienti sono stati clinicamente valutati in maniera distinta su viso e collo secondo i seguenti parametri: aspetto generale, rughe d’espressione, rughe marcate, pigmentazione irregolare, colorito della pelle, ruvidità/levigatezza alla vista, ruvidità/levigatezza al tatto, compattezza della pelle, luminosità (opacità) cutanea.

Risultato

Bio-Oil è efficace nel migliorare l’aspetto generale della pelle con danni da esposizione solare (invecchiamento) su viso e collo. Dopo 8 settimane è stato raggiunto un risultato statisticamente significativo per tutti i parametri clinici. Dopo 12 settimane il 94% dei soggetti trattati con Bio-Oil ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo nell’aspetto generale del viso e l’80% dei soggetti ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo nell’aspetto generale del collo.

Studio 2: corpo

Obiettivo

Valutare l’efficacia di Bio-Oil in donne con danni da esposizione solare (invecchiamento) da lievi a moderati su petto, parte inferiore delle gambe e braccia.

Campione

Soggetti: 67 donne (di varie nazionalità) con danni da esposizione solare (invecchiamento) da lievi a moderati su viso e collo clinicamente provati.35 soggetti trattati con Bio-Oil e 32 soggetti non trattati. Età dei partecipanti: da 30 a 70 anni.

Metodologia

Studio clinico randomizzato, controllato,in cieco. I soggetti hanno partecipato ad un iniziale controllo di valutazione seguito da 1 settimana di sospensione di qualsiasi trattamento. Il prodotto è stato applicato su petto, parte inferiore delle gambe e braccia 2 volte al giorno per 12 settimane. L’applicazione è avvenuta sotto supervisione durante la visita iniziale. Le valutazioni cliniche sono state condotte a 0, 2, 4, 8 e 12 settimane. I pazienti sono stati clinicamente valutati in maniera distinta su petto, parte inferiore delle gambe e braccia secondo i seguenti parametri: aspetto generale, rugosità della cute, secchezza/desquamazione, ruvidità/levigatezza alla vista, ruvidità/levigatezza al tatto.

Risultato

Bio-Oil è efficace nel migliorare l’aspetto generale della cute del corpo con danni da esposizione solare (invecchiamento). Dopo 4 settimane è stato raggiunto un risultato statisticamente significativo per tutti i parametri clinici. Dopo 12 settimane l’89% dei soggetti trattati con Bio-Oil ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo nell’aspetto generale del petto, della parte inferiore delle gambe e delle braccia.

Centro studi

Laboratorio di fitobiologia dell’Università di Medicina del Sudafrica.

Studio 1

Obiettivo

Valutare l’effetto di una singola applicazione di Bio-Oil nel migliorare la funzione di barriera e l’idratazione dello strato corneo (SC).

Campione

Soggetti: 40 donne di varie nazionalità. Applicazione: prodotto applicato sull’ avambraccio di tutti i soggetti.

Metodologia

Valutazione dell’idratazione della pelle con il Corneometro come misurazione iniziale, valutazione della funzione barriera con l’ Evaporimetro come misurazione secondaria. I soggetti hanno lavato l’avambraccio 2 ore prima delle misurazioni. Sono state effettuate le misurazioni di base. A seguire Bio-Oil e un altro olio sono stati applicati su due zone diverse dell’avambraccio di tutti i soggetti. Le misurazioni sono state effettuate immediatamente dopo all’applicazione del prodotto e dopo 2 ore, sia prima e che dopo aver asciugato il prodotto. Ad ogni misurazione è stato anche effettuato un controllo su una zona non trattata.

Risultato

Immediatamente dopo l’applicazione, entrambi gli oli hanno ridotto la perdita di acqua transepidermica (TEWL) rispetto alla zona non trattata. L’aumento del valore della capacità della pelle di trattenere l’acqua due ore prima di rimuovere il prodotto ha indicato un miglioramento dell’idratazione della pelle per entrambi gli oli. Due ore dopo aver rimosso l’olio dalla cute, Bio-Oil ha mostrato un ulteriore aumento del valore di TEWL rispetto all’altro olio, dimostrando una migliore capacità di trattenere l’acqua e quindi un aumento dell’idratazione cutanea.

Studio 2

Obiettivo

Valutare l’effetto di 2 applicazioni al giorno di Bio-Oil sull’idratazione e sul sollievo per la pelle secca.

Campione

Soggetti: 25 donne caucasiche. Applicazione: prodotto appicato sulla parte esterna delle gambe di tutti i soggetti.

Metodologia

Il sapone è stato utilizzato per 7 giorni per far diventare la pelle secca. Bio-Oil e un altro olio sono stati applicati 2 volte al giorno. Le valutazioni sono state effettuate al giorno 1 e al giorno 3. Le valutazioni visive sono state condotte da un valutatore esperto che ha usato una lente con lampada con ingrandimento 2x. Ad ogni misurazione è stato anche effettuato un controllo su una zona non trattata.

Risultato

Sia Bio-Oil che l’altro olio hanno diminuito la secchezza cutanea rispetto alla zona non trattata. Bio-Oil è stato statisticamente superiore nel giorno 3. Visibili miglioramenti significativi della pelle trattata con Bio-Oil hanno confermato la sua efficacia nel dare sollievo alla pelle secca.

Centro studi

Future Cosmetics, Pretoria, Sudafrica.

Obiettivo

Testare se Bio-Oil può causare la comparsa di acne e comedoni (brufoli).

Campione

Soggetti: 21 partecipanti, 17 di sesso femminile e 4 di sesso maschile di etnie diverse. Il 50% inclini all’acne.

Metodologia

Studio clinico randomizzato e controllato. Prodotto applicato due volte al giorno per 28 giorni. Valutazione di 3 aree: area non trattata (controllo negativo), area sulla quale è stato applicato Bio-Oil e area sulla quale è stato applicato l’alcool acetilato della lanolina (controllo positivo – un prodotto acnegenico riconosciuto). Il prodotto da testare è stato applicato sulla parte alta della schiena (regione scapolare).

Risultato

Bio-Oil è risultato non essere acnegenico né comedogenico. Le zone sulle quali è stato applicato Bio-Oil non hanno mostrato una differenza significativa rispetto all’area non trattata. Controllo positivo indotto dall’acne.

Centro studi

Future Cosmetics, Pretoria, Sudafrica.

Obiettivo

Testare se Bio-Oil causa irritazione cutanea in soggetti con pelle sensibile.

Campione

Soggetti: 21 partecipanti. Età dei partecipanti: da 18 a 65 anni. Criteri di selezione: Soggetti con pelle sensibile riconosciuta sono stati selezionati ed esposti a un controllo positivo (acido lattico) per verificare il loro stato di sensibilità cutanea.

Metodologia

Studio clinico randomizzato e controllato. Sono state valutate 3 aree: area sulla quale è stata applicata acqua deionizzata (controllo negativo), area sulla quale è stato applicato Bio-Oil e area sulla quale è stata applicata una soluzione di laurilsolfato di sodio all’1% (controllo positivo – un prodotto riconosciuto come irritante per la pelle). Il prodotto da testare è stato applicato tramite cerotto a livello dell’avambraccio volare e rimosso dopo 24 ore. La pelle è stata valutata e le reazioni rilevate a 24, 48, 72 e 96 ore dall’applicazione. Durante la valutazione erano presenti dermatologi. Le reazioni della pelle sono state valutate utilizzando una scala da 0 a 4 (con 0 che indica assenza di risposta e 4 indica arrossamento fortissimo).

Risultato

Bio-Oil si è rivelato un prodotto non irritante in soggetti con pelle sensibile. Nessun soggetto ha sperimentato reazioni avverse a Bio-Oil. Bio-Oil ha presentato un valore medio di reazione di 0,03 su un periodo di 96 ore. Bio-Oil ha agito meglio dell’acqua deionizzata (controllo negativo).

Centro studi

Istituto per la ricerca dermatologica applicata proDERM, Amburgo, Germania.

Studio 1

Obiettivo

Valutare il grado di assorbimento di Bio-Oil dopo un’applicazione standardizzata e massaggiata.

Campione

Soggetti: 22 soggetti (21 donne e 1 uomo). Applicazione: prodotto applicato sul sull’avambraccio dei soggetti.

Metodologia

Studio in doppio cieco, randomizzato e controllato. Bio-Oil e un altro olio sono stati applicati su zone assegnate dell’avambraccio dei soggetti. I valutatori hanno condotto 100 movimenti ciclici a velocità definita. A seguire I valutatori hanno classificato il livello di assorbimento del prodotto in una scala di 5 livelli da “assorbimento molto lento” a “assorbimento molto veloce”. Misurazioni sebometriche sono state condotte per identificare la quantità di sebo sulla pelle.Tali misurazioni sono state condotte in due momenti distinti- prima dell’applicazione e due minuti dopo.

Risultato

L’assorbimento cutaneo di Bio‑Oil sulla pelle è stato valutato come “molto veloce” o “veloce” dalla maggior parte dei soggetti (77.3%). Questo è stato dimostrato tramite misurazioni strumentali con il sebometro effettuate al secondo tempo di misurazione che hanno evidenziato che la quantità di Bio-Oil residuo sulla pelle era significativamente più bassa in confronto all’olio utilizzato per il paragone.

Studio 2

Obiettivo

Valutare il grado di assorbimento di Bio-Oil dopo un’applicazione standardizzata e massaggiata.

Campione

Soggetti: 100 soggetti (97donne e 3 uomini). Applicazione: prodotto applicato sull’ avambraccio di tutti i soggetti.

Metodologia

Studio in doppio cieco, randomizzato e controllato. Bio-Oil e un altro olio sono stati applicati su zone assegnate dell’avambraccio dei soggetti. I partecipanti hanno massaggiato il prodotto per 1 minuto ciascuno. I partecipanti hanno classificato il livello di assorbimento del prodotto in una scala di 5 livelli da “assorbimento molto lento” a “assorbimento molto veloce”.

Risultato

L’assorbenza di Bio-Oil nella pelle è stata valutata come “molto veloce” o “veloce” dalla maggior parte dei soggetti (72%).

Centro studi

Studio condotto dal Prof. Dott. J Wiechers presso i laboratori Rigano, Milano, Italia.

Obiettivo

Valutare se Bio-Oil dimostra un livello di occlusività simile a quello della vernix caseosa. (La vernix caseosa, è una sostanza protettiva bianco latte dalla consistenza viscosa che avvolge il feto nell’utero ed è universalmente considerata dagli scienziati che si occupano di cosmesi il “gold standard” nell’idratazione della pelle grazie al suo livello ideale di occlusività).

Metodologia

Quantità note di acqua sono state versate in becher coperti da una membrana semipermeabile chiamata Vitro-Skin™, che imita le proprietà di superficie della pelle umana. La vernix caseosa e il Bio-Oil sono stati applicati alla membrana e la quantità di perdita di acqua dal becher è stata misurata nel tempo. Questa è stata paragonata alla quantità di perdita di acqua senza alcun prodotto sulla membrana. La quantità di vapore acqueo trasferita per ciascun prodotto è stata calcolata ed espressa in g/m²/h.

Risultato

Bio-Oil ha dimostrato un livello molto simile di occlusività rispetto alla vernix caseosa, con il Bio-Oil che registra 23,5 e la vernix caseosa che registra 27,2.