DATA: 21.11.2017

Dieta dimagrante e smagliature: non guardare solo la bilancia

 CONDIVIDI:

Le variazioni di peso possono favorire la formazione delle smagliature, non solo l’aumento del peso o l’obesità ma anche repentini e drastici cali. Quando si segue una dieta dimagrante spesso si è troppo attenti alla bilancia e non ci si prende cura di altri aspetti del proprio corpo.

Partendo dal presupposto che una dieta per la perdita di peso non deve portare a cali veloci e drastici – la ragione principale per cui si consiglia sempre di rivolgersi a un medico - vedremo insieme come prevenire le smagliature derivanti dal dimagrimento.

È importante infatti sapere che il dimagrimento e le smagliature “vanno a braccetto” quando si perde non solo il controllo del proprio peso, ma anche quello della propria pelle.

Peso e pelle: quando dimagrimento e smagliature si incontrano

Le smagliature sono striature della pelle che, a prescindere dall’ereditarietà, si possono sviluppare in un vasto gruppo di persone a causa di diversi fattori. In particolare le smagliature possono derivare da alterazioni ormonali, gravidanza, pubertà, obesità e elevati aumenti di peso così come veloci e repentini dimagrimenti.

Se le donne sembrano essere più colpite degli uomini, quando però si parla di fase di crescita nella pubertà o di variazioni di peso, il rischio sembra non essere particolarmente condizionato dal sesso. In particolare una repentina perdita di peso rende dimagrimento e smagliature un binomio che può colpire indifferentemente donne e uomini.

#ASCOLTALATUAPELLE: repentine perdite di peso rendono dimagrimento e smagliature un binomio che può colpire indifferentemente donne e uomini

Click to Tweet

La pelle, infatti, in seguito ad una veloce diminuzione del volume corporeo perde tono ed elasticità rilassandosi a tal punto da non essere in grado di ritornare alla sua normale tensione e questo “terreno” favorisce la comparsa delle smagliature.

Tale fenomeno coinvolge principalmente addome e fianchi ma anche, in misura minore, seno, cosce, glutei e interno delle braccia. L’intensità e la diffusione delle smagliature variano da persona a persona a seconda del tipo di pelle e della sua naturale resistenza allo stress.

Dieta dimagrante e smagliature: quando la pelle supera la soglia di sopportazione

Quando il dimagrimento supera il 15% del peso corporeo (una percentuale da considerare comunque con le dovute cautele) la pelle non è più in grado di adattarsi al veloce cambiamento subito dal corpo.

Il rilassamento e la perdita di tonicità sono la conseguenza di questa incapacità di rispondere allo stress e la causa principale della formazione delle smagliature in seguito alla rottura delle fibre elastiche del derma.

Per questi motivi una dieta dimagrante sana, bilanciata e adatta ai fabbisogni nutrizionali favorisce una perdita costante e regolare del peso, aiutando a prevenire la comparsa delle smagliature.

Quando invece si decide di seguire regimi alimentari drastici o “fai da te”, il rischio che dieta dimagrante e smagliature diventino un problema è reale e guardare solo la bilancia può far dimenticare quanto sia importante avere un corpo ed una pelle sani e anche belli.

Un dimagrimento veloce può essere comunque anche la conseguenza di un momento particolarmente impegnativo, sia mentalmente che fisicamente, così come dell’inizio di un’attività fisica intensa non accompagnata da un adattamento del proprio regime alimentare, o di un momento ricco di preoccupazioni, e così via tante altre situazioni che possono portare alcune persone a perdere peso velocemente.

In tutti questi casi può essere utile conoscere alcuni consigli utili per prendersi cura della propria pelle.

5 consigli utili per prevenire il binomio dimagrimento e smagliature

Se state seguendo una dieta dimagrante, fate quindi attenzione non solo alla bilancia ma anche alla vostra pelle e quindi alla bellezza del vostro corpo. Il corpo è un tempio da trattare bene e con una costante devozione.

Se avete deciso di perdere qualche chilo di troppo per piacervi di più è importante farlo con la testa, sia nella scelta di un professionista che vi segua in questo percorso, che nella cura di voi stesse.

In quest’ottica, è utile conoscere alcuni consigli per prevenire la comparsa delle smagliature, un inestetismo tra i più odiati ma che, purtroppo, molte persone ricordano quando il proprio corpo è già segnato.

  1. Bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per mantenere la cute idratata anche dall’interno. L’acqua a livello cellulare è importante per mantenere le normali funzioni e la struttura della pelle.
  2. In un regime dietetico controllato, non dovrebbero mancare vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per la pelle, come le Vitamine C ed E, la Biotina, i minerali Zinco, Rame e Selenio e la giusta quota di proteine non solo adatta ad un’alimentazione sana, ma anche come fonte di aminoacidi utili per favorire la normale sintesi dei componenti del tessuto connettivo che regolano struttura, funzioni ed elasticità della pelle.
  3. Perdere peso lentamente e in modo graduale è importante per permettere alla pelle di adattarsi alle variazioni di volume del corpo e mantenere la sua normale elasticità e tonicità.
  4. Se si segue un’attività fisica, ricordarsi che un esercizio regolare e mirato aiuta, mentre invece quando è particolarmente intenso può rappresentare un ulteriore stress per l’organismo e la pelle.
  5. Nutrire la pelle anche localmente con l’utilizzo di oli o creme formulate per prevenire la comparsa di smagliature. Ad esempio, spalmare e massaggiare almeno due volte al giorno un olio ricco di Vitamina E sulle zone a rischio, rappresenta un modo semplice ma efficace per prendersi cura della propria pelle con costanza, nutrendola e prevenendo la formazione delle tanto odiate striature

Abbiamo visto come dieta dimagrante e smagliature siano un’accoppiata potenzialmente “pericolosa” per la bellezza del nostro corpo.

Dimagrimento e smagliature generalmente si incontrano quando si perde il controllo del peso ma anche del proprio corpo. Il nostro corpo va rispettato e coccolato sempre e alcuni accorgimenti sono utili per conoscere nuove abitudine che ci aiutano a dimagrire in salute mantenendo la nostra pelle elastica, tonica e intatta!

 CONDIVIDI:
clicca qui
prodotto novità

Un nuovo modo
di trattare
la pelle secca.

Ruota il device per visualizzare al meglio il sito