DATA: 09.10.2017

Con le smagliature rosse non si perde tempo, si agisce!

 CONDIVIDI:

Le smagliature, prima di diventare permanenti, seguono un processo di maturazione che parte dalla fase infiammatoria iniziale e si completa con la fase cicatriziale definitiva. Le smagliature rosse o striae rubrae sono tipiche dello stadio iniziale del processo e, se si interviene repentinamente con il prodotto adatto, si può minimizzarne l’aspetto e addirittura evitare la comparsa di segni definitivi.

Il derma con smagliature

Le smagliature rappresentano delle alterazioni della struttura, del numero e dell’organizzazionedelle fibre di collagene, di elastina e della sostanza fondamentale che costituiscono il tessuto connettivo cutaneo o derma.

Il derma con smagliature presenta una diminuzione delle fibre di collagene ed elastina ed un aumento della sostanza fondamentale.

Le fibre di collagene sono organizzate in strutture a fasci intrecciati che rendono la pelle resistente alla trazione e alla compressione, mentre quelle di elastina sono disposte a reticolo e, data la loro notevole elasticità, rendono la pelle più resistente alla deformazione. Grazie a queste fibre, in seguito a processi meccanici come la torsione e la tensione, la pelle ritorna sempre al suo originale stato di distensione.

La sostanza fondamentale invece è costituita da proteoglicani, ad esempio l’acido ialuronico, sostanze in grado di attirare acqua, creare un fluido gelatinoso dove “galleggiano” e si posizionano le fibre di collagene ed elastina e rigonfiarsi, donando turgore alla pelle. In pratica, nella pelle con smagliature vengono a mancare le componenti che rendono la pelle resistente allo stiramento e alla torsione elastica.

Le smagliature rosse sono il segno evidente della fase infiammatoria

Le striae rubrae sono le smagliature rosse e violacee che si manifestano nello stadio iniziale di sviluppo di questo inestetismo. Si tratta cioè della fase infiammatoria che si attiva in seguito al danno e scatena tutta una serie di processi rigenerativi che mirano a ridurlo.

In questa fase si evidenzia infatti una riattivazione dell’attività enzimatica con diminuzione dell’attività proliferativa dei fibroblasti, aumento dei mastociti infiammatori e della produzione dei mucopolisaccaridi che costituiscono la sostanza fondamentale e alterazioni delle fibre di elastina e collagene.

#ASCOLTALATUAPELLE: prurito e bruciore possono anticipare la comparsa di #smagliature rosse.

Click to Tweet

Le smagliature rosse, il cui colore è dovuto alla maggior irrorazione del tessuto, tendono ad estendersi lentamente, mentre il derma e l’epidermide risultano più assottigliati. Generalmente la loro comparsa è asintomatica, ma si possono manifestare prurito, bruciore e dolore come sintomi dell’infiammazione in atto.

In questa fase, stimolando il derma e la riorganizzazione delle fibre di elastina e collagene e attenuando l’infiammazione, si può arrivare a favorire un processo di riparazione dei tessuti in grado di attenuare le smagliature ed evitarne la formazione.

Agire sulle smagliature rosse per attenuarle

La fase di infiammazione che caratterizza il processo di formazione delle smagliature può durare fino a due anni. Prima si agisce, prima si possono avere dei risultati significativi grazie all’utilizzo di cosmetici idratanti ed elasticizzanti in grado di favorire il riequilibrio della componente strutturale ed elastica del derma, ovvero le fibre di collagene ed elastina. In questa fase si consiglia l’utilizzo di dermocosmetici a base di vitamina A, C ed E.

La vitamina A favorisce la rigenerazione e la riparazione dei tessuti, grazie alla stimolazione dei fibroblasti e quindi della produzione di fibre di elastina e collagene. La Vitamina C è nota per contribuire alla formazione di collagene per la normale funzione di vasi sanguigni e pelle.

La Vitamina E, infine, è indicata per le sue proprietà idratanti ed elasticizzanti nonché rigenerative ed emollienti della pelle; essa favorisce infatti la cicatrizzazione della pelle, costituendo un ingrediente essenziale nelle formulazioni contro le smagliature. In questa fase diversi tipi di formulazioni dermocosmetiche, dalle creme agli oli, possono essere di supporto per favorire la fisiologica funzionalità della pelle e prevenire la formazione delle smagliature.

Oli dermocosmetici ed essenziali in caso di smagliature rosse

Gli oli dermocosmetici, grazie alla loro azione emolliente, idratante e nutritiva della pelle, rappresentano mezzi efficaci in grado di veicolare estratti vegetali oleosi che favoriscono la rigenerazione dei tessuti. L’olio di mandorle così come quello di germe di grano sono generalmente indicati proprio perché naturalmente ricchi di vitamina E.

Alcuni oli essenziali sono inoltre utili per attenuare prurito e infiammazione, come l’olio essenziale di Camomilla, noto proprio per le sue proprietà emollienti e lenitive. Gli oli essenziali di Lavanda e Rosmarino hanno invece proprietà antisettiche e condizionanti utili nelle prime fasi di infiammazione. L’olio di Calendula infine è noto per favorire la fisiologica rigenerazione dei tessuti ed è infatti particolarmente indicato per sostenere la pelle sensibile e danneggiata.

La speciale formulazione di Bio-Oil contiene sia vitamina E, per stimolare la produzione di nuovo collagene e il rinnovamento della pelle, sia una miscela di oli ed estratti vegetali che hanno evidenti effetti rigenerativi sulle cellule della cute.

Evidenze cliniche hanno dimostrato che l’applicazione quotidiana di Bio-Oil comporta miglioramenti visibili sull’aspetto delle smagliature ed aiuta a prevenirne la formazione.

Le striae rubrae o smagliature rosse rappresentano l’inizio di un processo che può ancora essere controllato e mitigato prima di vedere il proprio corpo segnato irreversibilmente.

Alla vista delle prime smagliature rosse non resta che agire tempestivamente con la scelta di un buon prodotto dermocosmetico che aiuti a prevenire la formazione di segni indelebili ed attenuare il processo di formazione delle smagliature. Il tempo in questa fase diventa un alleato se agisci subito!

 CONDIVIDI:
clicca qui
prodotto novità

Un nuovo modo
di trattare
la pelle secca.

Ruota il device per visualizzare al meglio il sito