DATA: 16.05.2018

I nutrienti per una pelle bella e sana

 CONDIVIDI:

La pelle è un simbolo estetico, ma soprattutto un organo complesso che riveste tutto il nostro corpo svolgendo diverse funzioni essenziali per la salute dell’organismo. Una pelle sana è vitale, luminosa e lucente ma anche forte, resistente e funzionale.

Mantenere una pelle sana è fondamentale per far risplendere di salute e bellezza tutto il nostro corpo, esteriormente e interiormente. Una sana abitudine di vita che, dalla tavola allo specchio, si basa sulla scelta dei nutrienti che amano la pelle.

Vediamo insieme quali sono.

Nutrienti per la pelle dalla tavola allo specchio

Una pelle in salute è un dono di natura per pochi fortunati, mentre per la maggior parte di noi è una “conquista” che si raggiunge anche con le giuste scelte a tavola e davanti allo specchio. Scelte che si focalizzano su alimenti, così come su cosmetici ricchi di nutrienti che amano la tua pelle.

Ci riferiamo principalmente a vitamine, minerali, antiossidanti e non solo che favoriscono la normale funzionalità di una cute sana.

I principali macro e micro-nutrienti che amano la pelle sono ampiamente presenti in un regime alimentare sano, equilibrato e ricco di frutta e verdura.

In particolare, nella tavola di chi ha a cuore la propria bellezza e la salute della propria pelle non dovrebbero mai mancare le proteine, una fonte essenziale di aminoacidi, le vitamine A (anche come beta-carotene), B2, B3, B8, C ed E, minerali come zinco, zolfo e iodio e sostanze ad azione antiossidante come i polifenoli e gli omega 6 e 3.

I nutrienti che amano la tua pelle sono disponibili non solo negli alimenti ma anche negli integratori alimentari o in prodotti cosmetici che nutrono la pelle per sostenerne la naturale bellezza e la normale funzionalità.

Gli integratori alimentari sono indicati qualora ci sia una dieta carente di tali nutrienti o in situazioni che ne determino un aumentato fabbisogno. Casi in cui il medico o il farmacista possono consigliare l’integratore alimentare adatto alla persona.

#ASCOLTALATUAPELLE Per una pelle più sana, la maggior parte di noi compie una conquista che si raggiunge tramite le scelte giuste a tavola.

Click to Tweet

Tali nutrienti, in particolare le vitamine C, E, i polifenoli e gli omega 6 possono essere anche presenti in prodotti cosmetici. Dagli oli alle creme fino ad arrivare ai bagnoschiuma, la cosmesi offre una vasta gamma di prodotti per nutrire e proteggere la pelle anche dall’esterno e a livello locale.

Tali nutrienti infatti sono util coadiuvanti per favorire il trofismo, la luminosità e l’elasticità della pelle in condizioni normali. In alcuni casi possono essere utilizzati anche fitocomplessi di piante officinali che, oltre ai componenti attivi, sono fonti naturalmente ricche di tali nutrienti.

Ad esempio l’olio di borragine è ricco di omega 6, mentre quello di germe di grano o di oliva anche di vitamina E.

Poi gli estratti di tè verde o vite rossa sono utilizzati in cosmetica come fonti naturalmente ricche di polifenoli, così come le scorze di arancia o gli estratti di agrumi per l’elevato contenuto di vitamina C.

I nutrienti sono utili codiuvanti per favorire il nutrimento, la luminosità e l'elasticità della pelle.

Perché questi nutrienti amano la tua pelle?

Gli aminoacidi rappresentano i “mattoncini” essenziali per la sintesi di collagene, elastina, varie glicoproteine e altre sostanze di natura proteica che costituiscono la matrice del tessuto connettivo e di altri strati della cute regolandone la funzionalità, la resistenza e l’elasticità.

Le proteine animali generalmente presentano un valore biologico migliore, ovvero sono più facilmente assimilabili e ricche di aminoacidi essenziali. In ogni casi, le proteine vegetali come quelle da legumi, se assunte nelle giuste quantità e in abbinamento ad altri alimenti come i cereali, arrivano a coprire il fabbisogno proteico.

Il beta-carotene e le vitamine A, C ed E, assieme al selenio, fungono da antiossidanti utili per la pelle sia dal punto di vista estetico che organico. In particolare diversi studi indicano che tali nutrienti sostengono la resistenza della pelle all’attacco dei raggi UV e sembrerebbero favorire un sano invecchiamento della pelle. In particolare il beta-carotene sembra non solo favorire un’abbronzatura omogenea ma anche più sana, proteggendo la pelle anche dall’interno.

La vitamina C poi contribuisce alla normale formazione del collagene, componente essenziale della pelle sia a livello strutturale che funzione. In particolare la vitamina C, idrosolubile, agisce generalmente in buona sinergia con la vitamina E, liposolubile, proteggendo rispettivamente la componente acquosa e oleosa pelle. La vitamina E inoltre protegge il film idrolipidico che mantiene la pelle luminosa e idratata.

Lo zolfo è un componente essenziale dei tessuti cutanei, mentre lo iodio contribuisce al mantenimento di una pelle normale. Lo zinco sostiene la normale struttura della pelle. I polifenoli sono dei noti antiossidanti e molti composti di questa categoria hanno evidenziato una certa affinità per il tessuto cutaneo.

Gli omega 6 e 3
sono noti per l’azione antinfiammatoria e protettiva, in particolare sostengono integrità e funzionalità delle membrane cellulari. Gli omega 6 inoltre sono noti per favorire il trofismo e funzionalità della pelle.

Abbiamo quindi visto insieme i nutrienti che amano la tua pelle. Si tratta di proteine, vitamine, sali minerali e altri nutrienti che dalla tavola allo specchio possono sostenere la bellezza e la normale funzione della tua pelle!

 CONDIVIDI:
clicca qui
prodotto novità

Un nuovo modo
di trattare
la pelle secca.

Ruota il device per visualizzare al meglio il sito